Redazione Paese24.it

Oriolo. Francesco Diego, “artista del sacro”

Oriolo. Francesco Diego, “artista del sacro”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

quadro diegoE’ definito “l’artista del sacro” e le sue opere sono conosciute in tutto il mondo. Francesco Diego è uno degli artisti di cui può vantare Oriolo, il suo paese natìo. Diplomatosi in disegno e pittura all’Accademia Ettore Tito di Venezia e dopo aver vissuto per 40 anni a Padova è da qualche anno rientrato nel suo paese d’origine. I suoi dipinti sono tutti olio su tela ed il suo stile è facilmente riconoscibile. Alcune opere ricordano spesso vetrate policrome, sia per la distribuzione dei colori dai toni sgargianti che per la maniera piatta di realizzazione delle figure; altre monocrome e dai tratti decisi.

Ma ciò che lo rende unico è la sua predilezione per il sacro. “San Francesco di Paola”, “La gloria del coro degli angeli” e “L’accoglienza dell’anima in paradiso” sono le opere donate alla Chiesa Madre di Oriolo. Molti dipinti della sua collezione si trovano in diversi musei, chiese e comuni d’Italia.“L’amore che sempre unisce” e “Missionario di pace” sono le tele che ebbe l’onore di donare a Giovanni Paolo II, ultima delle quali, consegnata personalmente. Nel corso della sua carriera artistica ha ricevuto diverse onorificenze e l’ attenzione della critica. Fu nominato Accademico di merito dei 500 a Roma, Homo Electus nei Ducati Estensi a Ferrara, cavaliere dell’arte “Quadrato” a Milano, aggiudicandosi anche un premio Goldoni a Venezia.

QUADRO DIEGO 2 Il suo nome è presente in diversi cataloghi d’arte. Le sue opere sono conosciute anche a New York. Prende parte, infatti, a mostre personali e collettive all’estero e in molte città d’Italia esponendo al fianco di grandi artisti contemporanei come Guttuso, Fiume, Treccani, ecc. Dalla sua arte si percepisce una forte ricerca e ritrovamento del messaggio religioso e un richiamo a ciò che lo circonda, immergendosi così, nella sua tavolozza di colori vivi, tipici della sua terra.

 Alessia D’Angelo

ANCHE NELL’EDICOLA DI ORIOLO PUOI TROVARE PAESE24 MAGAZINE DI LUGLIO

RICHIEDI LA TUA COPIA GRATUITA

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *