Il Pollino Music Festival è maggiorenne. La notte si illumina a San Severino Lucano

In principio fu “l’Etnopollino”. Ora è uno degli eventi più longevi nel panorama del Parco Nazionale, versante lucano. Ha portato a San Severino Lucano decine di artisti di fama internazionale, senza mai far ricadere la scelta sulla “musica convenzionale”. Più di 200 i concerti organizzati e circa 100.000 gli spettatori registrati in tutti gli anni di attività. Quest’anno è diventato maggiorenne.
E’ il Pollino Music Festival (quest’anno dal 2 al 4 agosto) che per il 18esimo anno consecutivo, illuminerà la notte di San Severino. La musica indipendente italiana e internazionale, le band emergenti, i numerosi e variegati eventi correlati, l’attenzione nei confronti dell’ambiente: sono tutti gli ingredienti di questo evento. Ma non è finita qui, perché il Pollino Music Festival, primo evento lucano ad aver stabilito dei contatti con Espirito Mundo, ponendo le basi per la costruzione della rete di partnership regionale creatasi intorno all’ambizioso progetto d’oltreoceano, ospita alcuni degli artisti brasiliani selezionati dalla direzione artistica.
La Compagnia di danza contemporanea Cia Soma de Danca, il writer/rapper Fikore e la band Cidade do Reggae, dopo una residenza artistica presso il Centro “Cecilia”, saràsul palco di San Severino Lucano durante l’ultima serata del festival. Ideatrice e organizzatrice del Pollino Music Festival è da sempre l’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, nata nel 1996 per favorire la produzione, la realizzazione, la documentazione e la divulgazione di progetti culturali, soprattutto musicali. Multietnica si occupa da anni di monitoraggio, censimento e promozione delle realtà artistiche lucane e di management di artisti e gruppi musicali.
Mariapaola Vergallito