Redazione Paese24.it

Trebisacce, agevolazioni per avviare attività commerciali nel centro storico

Trebisacce, agevolazioni per avviare attività commerciali nel centro storico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Trebisacce Centr. StoricoL’amministrazione comunale di Trebisacce, al fine di contribuire a vivacizzare il centro storico e scoraggiarne così l’abbandono, ha previsto la concessione di agevolazioni concedendo una serie di sgravi fiscali e contributivi di competenza comunale a chi decide di avviare attività commerciali, artistiche, artigianali e produttive contribuendo così ad animare e movimentare l’antico abitato che, col passare del tempo, diventa sempre più un borgo-fantasma.

La cittadina jonica vanta un centro storico di rara bellezza, appollaiato intorno alla Chiesa Madre e accerchiato dalle antiche mura del Bastione che lo tiene in grembo come ai tempi in cui era necessario difenderlo dagli attacchi dalle orde di Turchi e Saraceni che irrompevano dal mare. Per poter concedere le suddette agevolazioni senza il rischio di fare…figli e figliastri, nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato deciso di redigere un apposito “regolamento” che possa pianificare i tempi e le modalità di accesso alle agevolazioni.

L’auspicio è che tra le vie dell’antico abitato, così come avviene in tanti altri centri storici d’Italia, possano sorgere piccole attività commerciali per la vendita di beni e prodotti tipici, bar e locali caratteristici, piccoli laboratori artigianali, studi d’arte e di pittura, biblioteche di storia locale, ambienti arredati per ospitare mostre di fotografia, antiquariato…

Pino La Rocca

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments