Marano Marchesato, scoperto laboratorio abusivo di bombe “fai da te”. Un uomo in manette
Un vero e proprio laboratorio abusivo per la preparazione di ordigni artificiali è stato scoperto dai carabinieri della stazione di Castrolibero, nella mattinata di martedì 23 settembre, a Marano Marchesato. A seguito infatti di una complessa attività di indagine, i militari hanno eseguito una perquisizione domiciliare in via Piano, dove è stato ritrovato un improvvisato laboratorio per la fabbricazione di esplosivi con un ingente quantitativo di polvere nera, nonché materiale di confezionamento per la creazione di ordigni bellici artigianali.
I carabinieri, in virtù anche del ritrovamento, hanno deciso di controllare l’intero edificio e, con stupore degli stessi esponenti delle forze dell’ordine, sono stati scoperti e sequestrati 2 kg di esplosivi contraffatti, nonché una vera “granata artigianale” dal peso di 254 grammi, creata tramite l’utilizzo del “DAS” solidificato e 2 pistole lanciarazzi con tanto di munizionamento appositamente creato.
Il tutto veniva sottoposto a sequestro mentre l’uomo, G. M., 40enne cosentino, veniva dichiarato in stato di arresto per fabbricazione di esplosivi e detenzione abusiva di armi, e accompagnato presso la propria abitazione, agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
Pasqualino Bruno