Bruxelles premia il Made in Calabria. Il pecorino crotonese ora è Dop

Il pecorino crotonese entrano nell’elite dei prodotti Dop. L’Unione Europea ha infatti assegnato l’ambito riconoscimento al prodotto calabrese, iscrivendolo nel Registro europeo delle eccellenze alimentari. Il pecorino Crotonese (formaggio a pasta dura, semicotta, prodotto esclusivamente con latte intero di pecora nelle versioni “fresco”, “semiduro” e “stagionato”) va ad aggiungersi alle altre 6 dop riconosciute per il nostro Paese dall’Unione europea: pecorino di Filiano, pecorino di Picinisco, pecorino Romano, pecorino Sardo, pecorino Siciliano e pecorino Toscano.
«Il riconoscimento del pecorino Crotonese DOP – ha spiegato raggiante, il presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro – è un altro buon motivo per puntare sempre di più ad investire nel cibo e nella terra nella nostra regione. Con il riconoscimento della denominazione d’origine protetta al pecorino crotonese, la Calabria si dimostra orgogliosamente una regione agricola e potrà annoverare tra i suoi gioielli agroalimentari tutelati dall’Unione Europea, che ad oggi sono 12 DOP e 5 IGP, una produzione che rappresenta per storia, tradizione e capacità produttiva una vera eccellenza».
«Siamo in grado – ha concluso Molinaro – di aumentare l’export agricolo della nostra regione ma occorrono sempre di più persistenti ed efficaci controlli per smascherare truffe e truffatori”.
Pasqualino Bruno