Redazione Paese24.it

Villapiana, cittadinanza onoraria al dottor Ettorre. Luminare della Geriatria

Villapiana, cittadinanza onoraria al dottor Ettorre. Luminare della Geriatria
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Domani sera (mercoledì), alle ore 19.30, il consiglio comunale a Villapiana, convocato in seduta straordinaria conferirà la cittadinanza onoraria ad un altro dei suoi figli che, attraverso lo studio e la ricerca scientifica, hanno dato lustro alla cittadina jonica ed alla Calabria tutta. Si tratta del professor dottor Evaristo Ettorre (nella foto), 57 anni, nativo di Villapiana (di madre sanmarchese e padre villapianese) ma resedente a Roma dove dirige il Centro Diurno “Sant’Eufemia” per i malati di Alzheimer.

Laureatosi nel 1990 presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Geriatria, Evaristo Ettorre, grazie agli studi ed alle spiccate qualità umane, è attualmente geriatra di fama nazionale; è allo stesso tempo Ricercatore Scientifico presso il Policlinico “Umberto I” di Roma ed è inoltre specializzato in Epidemiologia senile.

Nel corso degli anni ha partecipato da ricercatore a diversi progetti presso il CNR ed è docente universitario “a contratto” di Geriatria e Psicologia senile. Si tratta insomma di un luminare nel campo delle patologie che in generale colpiscono le persone della terza età. Nonostante tutto il dottor Evaristo Ettorre  non ha mai reciso i suoi legami con le proprie radici calabresi ed i contatti con il suo paese d’origine.

Pino La Rocca

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments