Redazione Paese24.it

Oriolo. Dopo maltempo, situazione critica. Sindaco scrive al prefetto

Oriolo. Dopo maltempo, situazione critica. Sindaco scrive al prefetto
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Persiste il problema viabilità nel comune di Oriolo e il sindaco Bonamassa scrive al Prefetto, chiedendo un urgente tavolo tecnico per trovare una soluzione adeguata. Le piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato la situazione già critica – come riportato in tempo reale dal nostro giornale – della Sp 156 che collega Oriolo a Sam Giorgio Lucano (Mt) attraversando la frazione di Santa Marina; con la strada dei “Cappuccini” chiusa al traffico da tempo e con i collegamenti per i comuni di Montegiordano, Canna e Nocara di fatto bloccati.

Ma oltre al danno la beffa, con l’Italia non nuova a simili scenari grotteschi. Il Comune di Oriolo ha beneficiato di un finanziamento di 800.000 mila euro da investire appunto sulla strada dei “Cappuccini” e sull’area del vecchio cimitero in località “Martuccia”, distrutto con la frana del 1973. Ma i lavori di messa in sicurezza non possono partire poichè il finanziamento è bloccato dal “patto di stabilità”, nonostante il Comune di Oriolo – da come lamenta il sindaco – abbia già contratto il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, pagando addirittura le prime due rate. Questione diversa per la strada provinciale 156, di cui è competente appunto la Provincia, e che ancora oggi attende importanti interventi strutturali lungo più chilometri.

Nel frattempo sono ingenti i danni economici per aziende agricole, agriturismi che insistono nelle contrada; nonchè gravi disagi per le famiglie nel recarsi al lavoro o nell’accompagnare i figli a scuola. Le strade alternative utilizzate dai cittadini per raccordarsi all’arterie principali risultano anch’esse malmesse o comunque assoggettate a tempi di percorrenza dilatati: come ad esempio imboccare la Sinnica per poi raggiungere la Jonica a Policoro (Mt) quando la Sp 156 viene chiusa al traffico causa maltempo. Tempo di percorrenza: almeno un’ora!

Anche la situazione del vecchio cimitero è alquanto problematica, con diversi loculi che rischiano di crollare e tante sepolture ancora inumate e con il pericolo igienico-sanitario per la popolazione dietro l’angolo. Oltre ad alcune zone del centro storico anch’esse a rischio crolli. Tale infelice situazione in cui versa il Comune di Oriolo, sempre più vittima del dissesto idrogeologico, hanno indotto il sindaco a chiedere questo incontro urgente al Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, con la lettera (spedita questa mattina, giovedì) che per conoscenza è stata inoltrata anche al presidente della Regione Oliverio, al presidente della Provincia Occhiuto, alla Protezione Civile regionale e nazionale, all’Autorità di Bacino Calabria, al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, alla Polizia di Castrovillari, ai Carabinieri e alla Forestale di Oriolo.

Vincenzo La Camera

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments