Redazione Paese24.it

«Halloween? No, grazie». Oriolo risponde con una fiaccolata mariana

«Halloween? No, grazie». Oriolo risponde con una fiaccolata mariana
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Nonostante la pioggia e le frane che hanno messo in ginocchio Oriolo, la comunità cattolica non si é lasciata perdere d’animo ed é scesa per le strade con una fiaccolata di preghiera. L’iniziativa di fede, organizzata dal parroco don Nicola De Luca, si é svolta nel giorno di Halloween, ricorrenza che da sempre divide il mondo cattolico per le origini e le usanze legate a questo giorno, per celebrare la chiusura del mese mariano e preparasi alla solennità del giorni di Ognissanti, ma anche per invocare custodia e conforto nella Madre Celeste affinché possa sollevare l’intera comunità dalla tentazione dello sconforto e della disperazione. La notte del 31 ottobre, Oriolo è stata illuminata dalle fiaccole di tanti fedeli, bambini e adulti, accompagnati dalla loro guida spirituale, per pregare insieme e affermare con forza che “Holy Win”, che i Santi Vincono.

La singolare iniziativa intrapresa da don Nicola, oltre ad avere una forte valenza spirituale e a rappresentare un importante momento di unione per l’intera cittadinanza, che ormai da tempo convive con l’incubo delle frane, si pone in netta opposizione con la notte di Halloween e con gli usi e costumi di questa ricorrenza. Unire tutti, adulti e bambini, sotto lo stesso cielo, tra i vicoli martoriati dalla pioggia e dagli smottamenti, rappresenta una risposta concreta da parte della Chiesa all’immenso bisogno di contatto umano, di conforto, di speranza, che alberga in ognuno di noi. E quella notte, le tante lucine accese nel buio, la partecipazione dei fedeli in processione e la gioia di vivere un momento di preghiera e di unione hanno davvero vinto su tutto.

Giovanni Pirillo

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luigi Casella
luigi Casella
8 anni fa

I “CUCUZZARI” non sono riusciti a contaminare una cittadina come ORIOLO, congratulazioni vivissime a tutti, le “TESTE DI ZUCCA” sono altrove……
Luigi Casella