E’ forte il legame di Roberta con Trebisacce, dove torna tutte le estati per tuffarsi nel suo splendido mare. Alla 50^ edizione del Cantagiro che si terrà all’Isola del Giglio, dal 22 al 24 aprile, parteciperà anche una ragazza di origini trebisaccesi: Roberta Francomano, in arte Robbie.
Roberta, 26 anni, si è già esibita in diverse manifestazioni canore, collezionando, qualche anno fa, il secondo posto ad “Una voce per Sanremo”. Al Cantagiro presenterà la canzone “Belle Parole”, «un singolo – commenta Robbie – che racconta, con un pizzico di ironia, una storia d’amore che non va come dovrebbe andare perché capita spesso di sentire soltanto delle belle parole senza vedere dei fatti veri e propri». La canzone, cantata da Robbie, con parole e musica di Richard Cavassuto, è stata incisa negli “Abbey Road Studios” di Londra.
Roberta Francomano lascia Trebisacce dopo appena un anno dalla nascita: la famiglia si trasferisce nel modenese per lavoro. Robbie cresce a Formigine dove vive con il papà Agostino (originario di Francavilla Marittima), la mamma Franca Falabella (di Trebisacce) e il fratello maggiore Antonio. Oggi Roberta lavora nel mondo della grafica ma «mi piacerebbe che la musica, il canto, diventassero la mia attività principale», confida a Paese24.it. Vive a due passi da Maranello, Robbie, patria della Ferrari, dove nel 2013 ha prestato la sua voce come corista nella band ufficiale della “rossa” più famosa del mondo.
Vincenzo La Camera