Redazione Paese24.it

«Sul mercato quintali di false cipolle di Tropea». Per Parentela e Nesci (M5S) è «allarme contraffazione»

«Sul mercato quintali di false cipolle di Tropea». Per Parentela e Nesci (M5S) è «allarme contraffazione»
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

«Per arginare il fenomeno della contraffazione della cipolla rossa di Tropea Igp bisogna costituire un tavolo di crisi che coinvolga gli attori della filiera di produzione, la Regione Calabria e gli enti locali interessati». E’ quanto affermano i deputati M5S Paolo Parentela e Dalila Nesci. «Abbiamo interrogato sul tema il Ministro dell’Agricoltura perché il fenomeno della contraffazione di uno dei prodotti fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese, sta mettendo a repentaglio gli agricoltori che con onestà cercano di farlo conoscere nel mondo. Vengono prodotte circa 200mila quintali di cipolla rossa di Tropea Igp ogni anno, ma sul mercato ne finiscono diversi milioni. Vuol dire che gran parte del prodotto che troviamo in commercio non può essere venduta fregiandosi del marchio di Indicazione Geografica Protetta concesso dall’Ue».

«Considerata la grande quantità di frodi in atto – dichiarano i Cinque Stelle – è necessario disporre un controllo capillare da parte delle autorità preposte al fine di arginare il fenomeno. Il governo già due anni fa aveva promesso la creazione di un tavolo di crisi che coinvolgesse il Consorzio e le istituzioni locali per studiare altre forme di contrasto al fenomeno della contraffazione, che rischia di uccidere uno dei prodotti cardine della nostra agricoltura, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo».

«Come è possibile – si chiedono Parentela e Nesci – che dopo due anni e mezzo non sia stato ancora costituito il tavolo di crisi sulla cipolla rossa di Tropea? Il Ministro Martina e Mario Oliverio – concludono i deputati M5S – si diano una svegliata, ora è tempo di tenere fede a quella promessa».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments