Redazione Paese24.it

Castrovillari, Castello “da toccare” con la mappa per i non vedenti

Castrovillari, Castello “da toccare” con la mappa per i non vedenti
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Sarà installata all’ingresso del Castello Aragonese di Castrovillari una mappa tattile per favorirne l’accessibilità e la fruibilità anche a persone non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa rientra nell’ambito dei Progetti regionali per il Recupero dei Beni culturali e, a breve, potrebbe interessare anche il Protoconvento francescano.

Castello Aragonese

Castello Aragonese

Le mappe tattili riproducono schematicamente la realtà dei luoghi in esse rappresentati, non sono una semplice copia in rilievo di una normale pianta ma una rielaborazione semplificata dei luoghi in essa riportati. Ciò per consentire un semplice e rapido riconoscimento degli stessi e rendere possibile la comprensione attraverso il senso del tatto.

La mappa – elaborata dall’agenzia di spettacolo Sinfony & Sinfony di Benedetto Castriota, in partenariato con l’Amministrazione comunale, grazie al supporto dell’architetto Salvatore Dessì, collaboratore del sindaco – è stata consegnata alla città, questa mattina (martedì), nella sala giunta di Palazzo Gallo. Durante l’incontro – moderato da Serenella Chiodi – Castriota, nello spiegare da cosa è nata l’idea e l’impegno necessario per realizzarla, ha ringraziato il sindaco Lo Polito, l’assessore Russo e l’architetto Dessì per la disponibilità ed il coinvolgimento «con l’augurio che si sviluppino altre collaborazioni come questa per la fruizione del bene comune».

«La mappa – hanno dichiarato Lo Polito, Russo e  Dessì nei loro interventi – consente a tutti la fruibilità e accessibilità di un luogo pubblico, patrimonio storico. Una mano tesa a chi è in difficoltà ma ha diritto di piena cittadinanza come gli altri. Un altro tassello per abbattere ogni tipo di barriera».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments