Redazione Paese24.it

Anche a Corigliano la Notte del Liceo classico

Anche a Corigliano la Notte del Liceo classico
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni. Ritorna venerdì 12 gennaio, dalle ore 18 e fino a mezzanotte, la Notte nazionale del Liceo classico, promossa dal Ministero dell’Istruzione. Oltre 400, in tutta Italia, i licei coinvolti, tra cui gli studenti del “Giovanni Colosimo” di Corigliano Calabro. “Verba manent”, il tema scelto per la quarta edizione dell’evento che sarà ospitato presso il Centro d’Eccellenza. Il potere della parola, l’importanza della libertà di espressione e di pensiero, le tutele al diritto di critica che trae origine dall’art.21 della Costituzione italiana, di cui, quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Il valore fondamentale di democrazia messo in evidenza mediante la sferzante satira della commedia di Aristofane, le vicende di Socrate, Seneca, Ipazia d’Alessandria, Giordano Bruno, martiri del libero pensiero. Infine, la rappresentazione scenografica circa l’uso distorto dei social network e della rete, spesso ricettacolo di fake news, haters e fantomatici influencer. Una serata all’insegna dell’intrattenimento e della cultura, durante la quale saranno accolti nella comunità scolastica i nuovi iscritti per l’annualità 2018/2019.

La manifestazione nasce da un gruppo di docenti di Acireale ed intende promuovere la cultura classica attraverso una serie di iniziative.

Federica Grisolia

 

 

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments