Redazione Paese24.it

Montegiordano, sequestrati e distrutti due quintali di novellame

Montegiordano, sequestrati e distrutti due quintali di novellame
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Due quintali di novellame di sarda, comunemente chiamato “bianchetto”, trasportati in un’autovettura, sono stati sequestrati, nei giorni scorsi, lungo la strada statale 106 jonica, all’altezza del bivio di Montegiordano, da Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Mentre erano impegnati con altri controlli, infatti, i militari hanno notato un’automobile che, alla loro vista, rallentava e invertiva il senso di marcia fermandosi poco vicino in una piazzola di sosta.

Insospettiti dallo strano comportamento del conducente, lo hanno quindi raggiunto ed hanno rinvenuto nel cofano dell’autovettura il carico di novellame, pronto ad essere immesso illegalmente nella filiera commerciale della pesca e che, se venduto al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 2.000 euro. L’intero quantitativo è stato successivamente distrutto in quanto giudicato non idoneo al consumo umano da parte dei veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Il conducente dell’automezzo è stato multato per 25.000 euro. La pesca del novellame è vietata da una norma comunitaria perché considerata dannosa per la fauna marittima, in quanto incide negativamente sul ripopolamento dei mari.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments