Redazione Paese24.it

Alla Luiss il Pollino è il miglior progetto sul turismo sostenibile

Alla Luiss il Pollino è il miglior progetto sul turismo sostenibile
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

E’ un progetto sullo sviluppo sostenibile nel Parco nazionale del Pollino il vincitore dell’European Fundings Simulation, finanziato dalla Commissione per il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli, ISA – Interactive Students’ Association, che fornisce gli strumenti per la progettazione e l’accesso ai programmi di finanziamento europei. Il progetto si articola in due fasi: un workshop per offrire agli studenti le tecniche e gli strumenti utili a comprendere i bandi di finanziamento europei e creare un progetto vincente; nella seconda fase, quella di simulazione, i partecipanti, divisi in gruppi, si sono impegnati nella realizzazione e nella stesura di una concreta proposta di finanziamento sul turismo sostenibile. Un comitato di esperti, selezionato tra tecnici e personalità del mondo accademico, tra circa quindici progetti presentati, ha scelto proprio quello sul polmone verde calabro-lucano. Per i vincitori un attestato di partecipazione.

Soddisfatto il vicepresidente del Parco del Pollino nonché sindaco di San Severino Lucano (Pz), Franco Fiore, presente alla cerimonia di premiazione. «Sono onorato – ha dichiarato – che gli studenti abbiano presentato più di un progetto proprio sulla nostra terra e che sia stato individuato quale migliore proposta una che riguarda lo sviluppo del turismo sostenibile nel nostro Parco».  Fiore si è impegnato a sostenere la pubblicazione del progetto, ad organizzare una visita nel Pollino per gli studenti della Luiss che hanno partecipato alla redazione dei progetti e diversi incontri con i ragazzi degli Istituti Superiori.

Alla conferenza conclusiva era presente anche Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense, esperto di economia.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments