Redazione Paese24.it

Corigliano, studenti in Estonia per conoscere l’Europa in rete

Corigliano, studenti in Estonia per conoscere l’Europa in rete
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Insegnare l’Europa in rete. A distanza di un anno dall’inizio del progetto didattico We School Europe (WSE) è arrivato il momento del viaggio in Estonia per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria IC “Erodoto” di Corigliano Calabro, che rappresenta l’Italia, partecipando insieme ad altri quattro Istituti di Istruzione secondaria di I grado. Per la Romania, la “Scoala Gimnaziala nr. 10” – Suceava; l’Estonia è rappresentata dalla “Sillaotsa School” – Tartu County; la Polonia dalla “Szkola Podstawowa nr 34 im. Mikolaja Kopernika – Katowice e la Macedonia dalla “Toli Zordumis” – Kumanovo.

I dieci studenti dell’Erodoto sono in questo viaggio – dal 24 al 28 settembre – coordinati e seguiti dai docenti di lingua inglese Adalgisa Perri e Rosanna Iannini. Dalla Riga a Tartu Village, dove sono ospitati i ragazzi della scuola, arrivano già i primi commenti positivi per l’inizio dell’avventura didattica e formativa all’insegna dei temi dell’Europa.

Gli studenti parteciperanno a lezioni in inglese sui temi europei e visiteranno diversi luoghi, tra cui l’AHHH Center (un museo interattivo delle scienze), il Planetarium, il Mantee Museum. Saranno, inoltre, coinvolti, in giochi outdoor e indoor per sviluppare competenze linguistiche, problem solving, per conoscere la cultura Estone e la location, Tartu Village, una cittadina immersa nel verde.

«Il progetto – dichiara la dirigente scolastica Susanna Capalbo – non è un semplice e classico scambio tra scuole gemellate ma offre molto agli studenti coinvolti, ovvero, sia lo studio dell’Europa e la conoscenza dei capisaldi della formazione degli stati europei. I nostri ragazzi devono avere radici consolidate e forti ma gambe allenate per conoscere l’Altro, per avere contezza del mondo e, in particolare, dell’Europa».

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments