Rossano, cinque studenti alla finale dei “Giochi matematici del Mediterraneo”
foto di repertorio
Cinque studenti di Rossano si sono qualificati alla finale nazionale dei “Giochi matematici del Mediterraneo 2019”, in programma a Palermo il prossimo 18 maggio. Maria Bianco (categoria P3 – dell’Istituto Comprensivo I), Antonio Golluscio (categoria P4 – dell’Istituto Comprensivo I); Antonio Stasi (categoria P5 – dell’Istituto Comprensivo I), Gianfrancesco Ammerata (Categoria S2 – dell’Istituto Comprensivo III), Leonardo Figoli (categoria S3 – dell’Istituto Comprensivo III). Sono, questi, i giovani concittadini dell’area Rossano che si sono classificati primi nelle diverse categorie P3, P4, P5, S1, S2, S3 (dalla terza primaria alla terza media).
«Nella regione che ha dato i natali a Pitagora non può che rendere orgogliose l’Amministrazione comunale e l’intera comunità il successo ad una competizione matematica, che ora diventa nazionale, di tanti alunni, figli di questa città e di questo territorio». È quanto dichiara il commissario prefettizio, Domenico Bagnato, complimentandosi con tutti i ragazzi.
I giochi sono promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) e patrocinati dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Matematica e Informatica. Sono state 86 le finali totali di Area che si sono svolte in tutta Italia e sono 800 (circa 100 per ogni categoria) i ragazzi che si sono guadagnati la qualificazione alla finale, prevista per sabato 18 maggio nei locali del Campus Universitario di Palermo. Come ogni anno, il test era formato da domande a risposta multipla su logica, geometria e aritmetica. La graduatoria è stata stilata tenendo conto del maggior numero di risposte esatte e del minor tempo impiegato.
Federica Grisolia