Redazione Paese24.it

Unical, gli studi di Intelligence diventano un libro grazie ai corsisti del master

Unical, gli studi di Intelligence diventano un libro grazie ai corsisti del master
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Dall’esperienza scientifica e culturale del master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto da Mario Caligiuri e giunto all’ottava edizione, è nato il testo “Studi di intelligence. Una visione per il futuro”, edito da Rubbettino, e presentato, nei giorni scorsi, nella sala stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria.

Il volume, che arricchisce la collana del laboratorio di intelligenceraccoglie le tesi della settima edizione del master, discusse nell’anno accademico 2016-17 che, in una visione d’insieme rivolta al futuro, fanno il punto sugli studi di intelligence in Italia. Il testo contiene nove saggi che affrontano tematiche di strettissima attualità: dal cyberspazio all’intelligenza artificiale riferiti alla sicurezza dello Stato; dalla sociolinguistica alla guerra dell’informazione; da come internet può stravolgere la privacy al radicalismo che si osserva in carcere; dal rapporto tra terrorismo, turismo e intelligence a quello tra sport e intelligence. E ancora: tecnologie ed intelligenza artificiale; comunicazione personale e sociale; fenomeni di attualità quali la radicalizzazione, il turismo e lo sport, tutti affrontati in chiave di interpretazione e di previsione.

Alla presentazione del libro – introdotta dai saluti del rettore Gino Mirocle Crisci e coordinata da Andreina Morrone, giornalista di Ottoetrenta.it che ha collaborato alla stesura del testo – sono intervenuti il direttore del Mario Caligiuri e gli autori del volume Christian Costantino, Valentina Cuzzocrea, Antonio Sapio, Giuseppe Torchia e Andreina Morrone.

Redazione

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments