Castrovillari, dalla Regione fondi per il recupero della vecchia lomocotiva
E’ stata firmata, ieri mattina (lunedì), a Catanzaro, nella cittadella regionale, una convenzione tra il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, la Regione Calabria e le Ferrovie della Calabria, per il recupero del vecchio locomotore e la sistemazione dell’area circostante, presso l’autostazione, attraverso un sistema di illuminazione e videosorveglianza.
La firma è avvenuta alla presenza del presidente della Regione, Mario Oliverio, e dell’assessore alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, che, insieme all’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, hanno seguito l’iter.
«Con la sigla di questo atto – dichiara il primo cittadino – viene data la possibilità al Comune di Castrovillari d’intervenire su un bene, il locomotore, e lo spazio circostante di proprietà delle Ferrovie della Calabria, di cui spesso è denunciato lo stato di abbandono. Attraverso l’accordo – spiega Lo Polito – l’Ente potrà operare direttamente con una dotazione di 50mila euro messi a disposizione dalla Regione Calabria. Tale intesa ha riguardato, oltre il capoluogo del Pollino, altri tre comuni calabresi e, precisamente, Bova Marina, Cinquefrondi e Spezzano Sila».
Federica Grisolia