Redazione Paese24.it

Nel carcere di Castrovillari si educa alla parità di genere

Nel carcere di Castrovillari si educa alla parità di genere
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto ieri mattina (giovedì 12 dicembre), nella casa circondariale di Castrovillari, un convegno con la Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna della Calabria. L’incontro è stato voluto in esecuzione del protocollo d’intesa – inteso a promuovere la sensibilizzazione per  il rispetto e la cultura di genere – sottoscritto tra la Commissione P.O. ed il Prap A.P. Calabria. A renderlo noto, il direttore della casa circondariale, Giuseppe Carrà, il quale, rivolgendosi principalmente agli studenti presenti, ha rivolto un monito affinché «decidano oggi chi vorranno essere domani», additando tutti i possibili pericoli provenienti da un falso intendimento dell’amore, spaziando sui temi degli inganni della rete fino al cyberbullismo.

A relazionare sul tema, la dott.ssa Cinzia Nava, presidente; l’avv. Mariarita Stilo, commissaria P.O. e l’avv. Adriana Chiaramonte, presidente  dell’associazione “Oltre la difesa”. Tra gli ospiti  della manifestazione, anche la presidente dell’ ALT – Associazione Lotta Tumori – Annamaria Rende, accompagnata da una rappresentanza dell’associazione.

In linea con quanto previsto dall’Ordinamento Penitenziario, erano presenti le quinte classi del Liceo  scientifico e dell’Istituto Professionale della città, presenza promossa dal direttore Carrà al fine di «creare un’apertura del carcere all’esterno volta a far vivere agli studenti e ai detenuti presenti, un momento di  reciproco  confronto formativo/educativo».

Durante l’incontro si è riflettuto sui temi della parità di genere intesa come medesima opportunità in condizioni differenti, alla luce delle norme costituzionali, della normativa europea e del Protocollo di Istanbul.

Federica Grisolia

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments