Redazione Paese24.it

A Castrovillari una sede dell’Associazione Nazionale Ambulanti

A Castrovillari una sede dell’Associazione Nazionale Ambulanti
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato costituito a Castrovillari il Comitato A.N.A. (Associazione Nazionale Ambulanti). Presidente è stato eletto Antonio Gazineo: Vice-Presidente: Filippo Alfano; Segretario: Giovanni Pisano; Consiglieri: Samsam Bouchait, Gennaro Frascino, Luigi Ambrosio, Carmine Baldino, Carmine Tramaglino. L’investitura è avvenuta all’interno della sala consiliare del comune di Castrovillari alla presenza anche del sindaco Domenico Lo Polito e di tanti ambulanti provenienti da Cosenza, dalla fascia jonica e dalla fascia tirrenica cosentina. In serata, dopo il saluto del primo cittadino e del Presidente nazionale, ha preso la parola Marrigo Rosato (Segretario Nazionale dell’A.N.A.) che si è soffermato su alcuni aspetti dell’Associazione e sulle diverse iniziative promosse, finora, dall’A.N.A. (Associazione Nazionale Ambulanti) per tutelare i diritti degli ambulanti operanti su tutto il territorio nazionale.

L’A.N.A. è nata  per contrastare l’applicazione della direttiva Bolkestein agli ambulanti in Italia. Questo importante risultato è stato raggiunto mettendo in salvo il lavoro di circa 200.000 piccole attività ambulanti ed il futuro delle loro famiglie. Questa, nata da circa due anni, è presente nelle più grandi città d’Italia (Roma,  Napoli,  Milano,  Firenze,  Torino,  Bologna, Cosenza,  Campobasso, Latina, Verona) ed in molte Regioni, si prefigge di sviluppare una grande attività per la valorizzazione dei mercati e delle fiere, per la loro promozione e per la loro riqualificazione. I Mercati sono luoghi “storici” che rendono vive le piazze e le strade delle città più importanti come dei piccoli paesi sperduti dell’Italia.

I mercati italiani sono un bene incluso dall’UNESCO tra i “beni culturali immateriali” dell’Italia. Sono una delle forme di commercio più tradizionali e antiche del mondo. L’Associazione Nazionale Ambulanti sta divenendo, di giorno in giorno, un punto di riferimento, in tutta l’Italia, per le Istituzioni e per gli ambulanti nella difesa della categoria, dei mercati e delle fiere tradizionali. Questa è presente anche in Calabria con sede a Cosenza, Castovillari, Corigliano-Rossano, ma anche sul tirreno cosentino. A Corigliano-Rossano è stato eletto Presidente Antonio Ferraro che si occuperà dei problemi degli ambulanti che operano sull’intera fascia jonica cosentina e non solo. Buon cammino all’A.N.A. (Associazione Nazionale Ambulanti) finalizzato a tutelare, con iniziative di ogni genere, i diritti di tutti gli ambulanti.

Antonio Le Fosse

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments