Piovono mascherine sul litorale jonico. La trovata elettorale di un esponente della Lega

Ferragosto movimentato per le tante persone che si trovavano sulle spiagge dell’Alto Jonio cosentino – da Villapiana a Trebisacce, a Roseto ma anche Sibari e Corigliano Rossano – e che hanno visto piovere mascherine dal cielo, lanciate da un elicottero. Precisamente, delle chirurgiche inserite in una bustina di cellophane con tanto di biglietto elettorale. È l’ultima trovata di Leo Battaglia, già consigliere comunale di Castrovillari e, ora, a quanto pare candidato alle prossime Regionali, che ha riportato il suo nome sul cartoncino pubblicitario insieme alla scritta “Vota Lega Salvini” e “omaggio”.
La notizia è passata, subito, di bocca in bocca e sui social è iniziato il tam tam dei tanti che hanno condiviso quanto accaduto, con tanto di foto allegata, alcuni inizialmente increduli e divertiti, ma la maggior parte contrariati dopo aver notato che le bustine di plastica finivano anche in mare, inquinando.
Ma Battaglia si difende: “Un gesto fatto con il solo scopo di sensibilizzare i bagnanti verso l’utilizzo dei sistemi di protezione individuale. Non vi è stato alcun inquinamento per la semplice ragione che le mascherine che non sono state raccolte dai bagnanti sono state prese da una squadra di miei amici che hanno provveduto e stanno provvedendo a raccogliere per donarle ad altre persone. Quindi – conclude Battaglia – non vi è nessun inquinamento. La sinistra pensi ai problemi veri della Calabria”. Di certo, Battaglia, non nuovo a questo marketing pubblicitario “aggressivo”, anche questa volta è riuscito a far parlare di sé.
Federica Grisolia