Site icon Paese24.it

Comune in Calabria regala buono fruttifero ai nuovi piccoli concittadini

Print Friendly, PDF & Email

“Rafforzare il sentimento di appartenenza, di identificazione, quel senso di comunità che si traduce nella piena consapevolezza di far parte di un ambiente sociale sano e affidabile. E’ questo il senso dell’iniziativa destinata ai nuovi nati che abbiamo denominato Benvenuto di Cittadinanza: un piccolo  gesto di gentilezza istituzionale,  che vuole  esprime  anche la speranza per un futuro migliore”. Con queste parole il sindaco di Amaroni – un comune di 1.600 abitanti in provincia di Catanzaro –  Luigi Ruggiero, con al seguito il vice sindaco e alcuni consiglieri comunali, ha aperto la cerimonia di Benvenuto ai 15 nati del 2021, 10 maschietti e 5 femminucce, che si è svolta sabato, 14 maggio, nella Sala Consiliare.

Il progetto si inquadra nell’ambito delle Politiche Sociali e della Famiglia, in uno scenario di criticità caratterizzato dallo squilibrio strutturale demografico, secondo i dati Istat nazionali, e dall’emergenza epidemiologica, che ha condizionato, in negativo, occupazione e capacità di reddito delle famiglie; un periodo di particolari difficoltà, davanti alle incertezze del quotidiano, nel quale accogliere una nuova vita è certamente un segnale di speranza per il futuro.

I piccoli neo-concittadini, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno ricevuto in dono dal sindaco un buono fruttifero nominale del valore di 150 euro, spendibile al raggiungimento della maggiore età, e un kit di prodotti per l’infanzia, unitamente al messaggio di Benvenuto. Il sindaco, nel congedarsi dai piccoli neo-amaronesi, ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di rifinanziare questa bellissima iniziativa anche nel 2022 e negli anni a venire del mandato elettorale.

Redazione

Condividilo Subito
Exit mobile version