Mondiali, gruppo G. Brasile supera Svizzera di giustezza. Verdeoro agli Ottavi da primi

di Vincenzo La Camera – Un Brasile formato europeo, e cioè compatto, paziente e con una difesa solida (2/2 clean sheet) supera di giustezza la Svizzera e si qualifica matematicamente agli Ottavi di Finale, così come la Francia. I sudamericani sono già sicuri anche del primo posto nel girone. Francia e Brasile sono le uniche due squadre, al momento, ad aver conquistato il pass con una partita di anticipo. Un segno del destino in vista del 18 dicembre? La Svizzera è squadra solida e si sapeva. Nel primo tempo pochi spazi, il Brasile fa girare la palla ma Richarlison è fermo. Il più attivo appare Vinicius, è sua la palla gol più nitida ma il tiro in area è debole con Sommer che si salva in angolo. Si muove bene anche Rafinha. Nella ripresa entra anche l’altro gioiellino del Real Madrid, Rodrigo. La Svizzera prova a mettere fuori il naso e per una decina di minuti tiene in apprensione i verdeoro. Ma il Brasile si ricompone e quando accelera è impressionante. Vinicius lanciato verso la porta segna il vantaggio con un tocco delizioso ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I “pentacampeao” sanno attendere il momento giusto che arriva ad una decina di minuti dalla fine quando Casemiro indovina il tiro giusto da dentro l’area. Il Brasile chiude in attacco sfiorando anche il raddoppio. (foto del nostro inviato Pasquale Golia direttamente dallo stadio 974 di Doha in Qatar)
BRASILE-SVIZZERA 1-0 (82′ Casemiro)
Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Fred (58′ Bruno Guimaraes), Casemiro; Rapinha (73′ Anthony), Paquetà (46′ Rodrygo), Vinicius; Richarlison (73′ Gabriel Jesus). All. Tite.
Svizzera (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Rieder (59′ Steffen); Sow (76′ Aebischer), Vargas (59′ Edimilson Fernandes), Embolo (76′ Seferovic). All. Yakin.
CLASSIFICA GRUPPO G: Brasile 6, Svizzera 3, Camerun 1, Serbia 1