Redazione Paese24.it

Serie B. Cosenza perde in casa. I Lupi costretti allo spareggio salvezza

Serie B. Cosenza perde in casa. I Lupi costretti allo spareggio salvezza
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

di Pasquale Golia – Il Cosenza sperava di chiudere i conti salvezza, dopo una stagione mia così tribolata, in casa contro il Cagliari nell’ultima giornata del Campionato di Serie B con una vittoria contro il Cagliari di Ranieri. Gli ingredienti sembravano esserci davvero tutti: pubblico delle grandi occasioni con 14.000 tifosi al San Vito-Marulla, il pari nel frattempo che maturava tra Cittadella e Como. Ma tra il sogno è l’incubo Playout si è messo di mezzo il capocannoniere della B Gianluca Lapadula. Suo, infatti, il goal vittoria del Cagliari che manda i lupi all’inferno dei Playout tra quart’ultima classificata. La prima gara si giocherà il 25 maggio al San Vito-Marulla, il ritorno il 1’ giugno a Brescia. I sardi, invece, giocheranno i playoff da quinti classificati. Delusione, dunque, nel popolo rossoblù che ha abbandonato lo stadio in silenzio. Preoccupa la mancata vittoria, il Cosenza non vince in casa dallo scorso primo aprile e soprattutto la sterilità in attacco. Per dover di cronaca, i calabresi hanno giocato a viso aperto, colpendo anche l’incrocio dei pali con D’Orazio nel secondo tempo ma ancora sembra che manchi qualcosa per farne una squadra concreta. Contro il Brescia sarà dura ma con il rientro di Nasti qualcosa in più dovrebbe accadere. Tornando alla gara contro il Cagliari, comincia subito con ritmi altissimi, i rossoblù si affacciano in avanti con Zilli che ci prova con una conclusione a giro, la palla però si spegne sul fondo, dopo una deviazione ma l’arbitro non assegna il calcio d’angolo.

Nemmeno il tempo di respirare che il Cagliari si porta in zona offensiva con Mancosu che si rende pericoloso, bravo Micai a bloccare in due tempi. A 4′ Marras ci prova ma il suo tiro finisce fuori. Al 5′ Praszelik calcia da lontano, senza rendersi pericoloso. Al 6′ Mancosu colpisce di testa, nessun problema per l’estremo difensore dei Lupi che blocca la sfera. Al 16′ Zilli dopo una cavalcata di diversi metri calcia sull’esterno della rete, l’arbitro però ferma l’azione solo al termine per la posizione di offside della punta dei Bruzi. Il Cagliari sfiora il goal con una conclusione al volo di Atzi che termina di poco sopra la traversa. Al 24′ Lapadula approfitta di un’amnesia difensiva del Cosenza per segnare su ribattuta, come un rapace d’area di rigore dopo un’ottima parata di Micai su una frustata di testa di Pavoletti. Marras al 29′ sfiora il  pari con una conclusione violenta da fuori area, ottimo intervento di Radunovic che devia in angolo, il direttore di gara però ferma il gioco per fuorigioco. Occasione clamorosa del Cosenza, Marras mette in mezzo un traversone pregiato, Cortinovis riesce solamente a sfiorare di testa.

Nella ripresa i sardi sfiorano il raddoppio con una zuccata di testa di Lapadula che si infrange sulla traversa. Al 60′ il Cosenza va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di D’Orazio, conclusione che svernicia l’incrocio dei pali. Al 88′ Lapadula ci prova ma il suo tiro sbatte contro il palo e si spegne sul fondo. Al 89′ i padroni di casa  rispondono con Brescianini che però spara alto. Ora bisogna ricaricare le batterie e ripartire subito per conquistare una salvezza che quest’anno sarebbe ancor più miracolosa degli altri anni.

IL TABELLINO:
Cosenza 0 Cagliari 1

COSENZA: Micai, D’Orazio, Meroni, Praszelik (9′ st Finotto), Venturi, Martino, Marras, Florenzi (22′ st Brescianini), Zilli (29′ st Arioli), Voca (22′ st Calò), Cortinovis (9′ st D’Urso)
A disposizione: Marson, Rispoli, Rigione, Kornvig, Salihamidzic, Agostinelli, La Vardera
Allenatore: Viali
CAGLIARI: Radunovic, Dossena, Mancosu (18′ st Luvumbo), Rog (29′ st Viola), Lapadula (44′ st Prelec), Deiola, Altare, Zappa, Pavoletti (18′ st Obert), Paulo Azzi, Kourfalidis (29′ st Nandez)
A disposizione: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Lella, Barreca, Makoumbou, Di Pardo
Allenatore: Ranieri

ARBITRO: Sig. Abisso Rosario di Palermo ASSISTENTI: Sig. Passeri Matteo di Gubbio, Sig. Costanzo Alessandro di Orvieto

IV UFFICIALE: Sig. Fiero Adalberto di Pistoia

VAR: Sig. Nasca Luigi di Bari

AVAR: Sig. Miele Gianpiero di Nola

MARCATORI: 24′ pt Lapadula (CG)

NOTE: Abbonamenti emessi: 1468 Biglietti totali emessi: 11066

Tifosi squadra ospite: 54 Totale: 14248

Incasso: 57.100€

Ammoniti: 37′ st Deiola (CG), 40′ st Lapadula (CG)

Recupero: 1′ pt; 4′ st

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments