Inter e Milan sono le probabili contendenti per il titolo di Serie A?

Lo scorso campionato di calcio è stato dominato per quasi la totalità della sua durata, dalla squadra del Napoli, che dopo 33 anni dal suo ultimo scudetto, è riuscita nella mirabolante impresa di vincere il suo terzo titolo di Campione D’Italia, mandando letteralmente in visibilio i suoi tantissimi e fedelissimi tifosi, che aspettavano davvero con trepidazione l’arrivo di questo ambitissimo trofeo, il quale per troppi periodi è stato monopolio di squadre come Juventus, Milan e Inter.
Purtroppo anche se è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria del campionato di Serie A, la squadra partenopea non ha saputo ripetersi nell’impresa di collezionare anche il trofeo della Uefa Champions League, la quale ha visto la squadra allenata dall’ormai ex tecnico Luciano Spalletti, avere la peggio nei due match dei quarti di finale della competizione europea più prestigiosa, contro la squadra del Milan, che a sua volta ha dovuto cedere il passo all’altra squadra milanese dell’Inter la quale, pur partecipando a un girone di ferro, è riuscita ad arrivare fino alla finale della competizione contro la favorita Manchester City.
Pur disputando una finale di altissimo livello e non facendosi sottomettere dalla squadra allenata da Guardiola, l’inter di Simone Inzaghi ha visto sfumare il sogno di vittoria della Uefa Champions League, perdendo la finale per 1-0 a favore degli inglesi, e soprattutto col grandissimo rimpianto di aver sprecato moltissimo sotto porta avversaria.
Le due squadre milanesi in corsa per lo scudetto?
Proprio partendo dall’ottimo percorso svolto nella massima competizione europea dalle due squadre di Milano, più che dal non proprio ottimale campionato, queste due forti squadre si sono candidate a principali contendenti per il prossimo campionato si Serie A. Infatti se nella Uefa Champions League Inter e Milan sono arrivate rispettivamente in finale e semifinale, il campionato ha visto i nerazzurri piazzarsi al terzo posto, mentre i rossoneri solamente al quarto.
Anche essendo posizioni di tutto rispetto e che hanno conseguentemente garantito l’accesso alle due squadre nella prossima Uefa Champions League, quello che è stato più demoralizzante per ambedue è l’enorme distacco accumulato dalla scorsa capolista Napoli, la quale ha chiuso con ben diciotto punti di distacco dall’Inter e addirittura 20 del Milan, con la Lazio che anche se considerata outsider, è riuscita a fare meglio di entrambe posizionandosi al secondo posto in classifica.
Le rose delle due milanesi sono composte da giocatori di altissima qualità, anche se già in questa pausa estiva, ci sono stati degli addii un po’ annunciati ma illustri, come quello del croato Brozovic che ha salutato la squadra e i tifosi dell’Inter, spendendo parole di estremo affetto verso entrambi, ma accettando l’offerta dell’Al-Nassr, anche se il trasferimento definitivo sta vivendo momenti travagliati. Guardando allo scorso campionato, l’Inter può vantare il secondo migliore attacco del torneo, dietro solo allo straordinario Napoli, mentre entrambe le squadre milanesi dovranno lavorare sulla difesa.
Ambedue infatti non hanno brillato nella classifica delle migliori difese del campionato, arrivando dietro a squadre dietro in classifica generale come Roma e Juventus e al Torino, arrivato al decimo posto in campionato. In entrambi i casi, migliorare la propria linea difensiva, mettendo anche un occhio ad avere buona disponibilità di riserve, potrebbe essere la chiave per competere seriamente e contendere al Napoli il titolo di Campione d’Italia.