Site icon Paese24.it

Oriolo. A rischio postazione 118? Minoranza invita il sindaco ad attivarsi

di Pino La Rocca – A rischio la perdita del 118 che insieme ai medici di famiglia e alla Guardia Medica garantiscono l’emergenza-urgenza nella vasta area territoriale che gravita attorno ad Oriolo? E’ quanto temono il capogruppo di Minoranza Vincenzo Diego e il Consigliere di Minoranza Francesco Cirò allarmati per le voci che si rincorrono in questi giorni di un possibile spostamento del 118 da Oriolo a Marina di Sibari, due aree posizionate in territori diversi e distanti, l’una vicina al mare e l’altra nelle aree interne dell’Alto Jonio. “Una tale eventualità, – si legge nella nota sottoscritta dai due consiglieri di Minoranza – sarebbe un ulteriore schiaffo alle tante comunità che vivono nelle aree interne che subirebbero l’ennesimo scippo destinato a mortificare ulteriormente una popolazione già provata e perciò indignata”.

Per fugare sul nascere questo rischio Diego e Cirò, i due consiglieri comunali del “Patto di Cittadinanza per Oriolo”, hanno chiesto alla Sindaca Simona Colotta un incontro urgente in merito al futuro della postazione del servizio di emergenza-urgenza perché, a loro dire, un’eventuale decisione in tal senso comporterebbe gravi conseguenze per il territorio di Oriolo, già penalizzato da pesanti carenze infrastrutturali che ne provocano il progressivo spopolamento. “La riduzione o l’allontanamento di un presidio sanitario di emergenza come il 118 – scrivono in una nota Diego e Cirò – determinerebbe una preoccupante dilatazione  dei tempi di intervento, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini, tra i quali tanti anziani”.

Tale ipotesi, sempre secondo i due consiglieri di Opposizione, risulterebbe in contrasto con i principi sanciti dagli articoli 3 e 32 della Costituzione, che tutelano il diritto fondamentale alla salute e impongono alle istituzioni di garantire pari condizioni di accesso ai servizi essenziali, senza discriminazioni legate alla collocazione geografica. “La salvaguardia delle aree interne – ammoniscono Diego e Cirò invitando il primo cittadino ad attivarsi per scongiurare questo rischio –  deve rappresentare un obiettivo strategico delle politiche nazionali e regionali, finalizzate a contrastare lo spopolamento e a garantire livelli adeguati dei servizi pubblici. Per tali ragioni, – concludono i due consiglieri di Minoranza – riteniamo indispensabile un confronto immediato e trasparente con l’Amministrazione Comunale, al fine di chiarire la situazione e assumere ogni utile iniziativa a tutela del territorio e del diritto alla salute da parte dei cittadini”.

Condividilo Subito
Exit mobile version