di Pino La Rocca – A distanza di oltre due anni e mezzo dalla data del 29 gennaio 2025 in cui l’Ufficio Postale del Lido di via dei Ciclamini è stato chiuso a causa di un incendio (nella foto) sviluppatosi al suo interno, nonostante i reiterati solleciti effettuati dagli amministratori in carica, l’Ufficio risulta chiuso, con conseguenti gravi disagi per la popolazione locale, per i turisti che d’estate affollano Villapiana Lido-114 e in particolare dell’utenza anziana. Tra le esigenze prioritarie ereditate e in vista anche dell’imminente stagione estiva, la nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariolina De Marco, appena insediatasi, ha redatto e trasmesso a Poste Italiane una nota ufficiale di sollecito per il ripristino e la ripresa dei servizi postali. In realtà risulta che in data 19 dicembre 2025, a circa un anno dalla data di chiusura dell’Ufficio, Poste Italiane, in cerca di una sede idonea, ha fatto circolare anche sul Web un Bando in cui veniva chiesto, a chi ne fosse in possesso, di segnalare il possesso di un edificio privato che avesse le caratteristiche idonee ad ospitare il nuovo Ufficio Postale.
Da allora però, complici forse le peripezie che hanno interessato il Comune di Villapiana sfociate in poco tempo in ben due commissariamenti, è trascorso un anno e mezzo e finora non si sono registrati passi in avanti sulla riapertura, stabile e confortevole, dell’Ufficio Postale del Lido. Nella suddetta comunicazione istituzionale indirizzata a Poste Italiane SPA – Presidio Immobiliare Calabria con sede a Reggio Calabria attraverso la quale, considerata l’importanza del servizio per i residenti, per le attività economiche e in particolare per le migliaia di presenze che interessano Villapiana Lido durante il periodo estivo, è stata evidenziata la necessità di accelerare l’iter per l’apertura di una sede stabile e definitiva. In attesa di una soluzione strutturale, il Comune ha inoltre richiesto il trasferimento provvisorio dell’Ufficio Postale “mobile” nella frazione Lido individuando, insieme ai vertici regionali di Poste Italiane, un’area idonea che possa garantire ai cittadini un servizio più vicino ed efficiente. “L’Amministrazione Comunale – si legge in conclusione nella suddetta nota – continuerà a seguire con la massima attenzione la vicenda, mantenendo un costante confronto con Poste Italiane affinché si giunga, nel più breve tempo possibile, ad una soluzione concreta che tenga conto degli interessi dell’intera comunità”.
