Site icon Paese24.it

Castrovillari, ex convitto vescovile diventerà “Casa della Misericordia”

Presto a Castrovillari nascerà una Fondazione di Comunità voluta e coordinata dalla Diocesi di Cassano all’Ionio. Il progetto, frutto dell’incontro tra la Fondazione “Rovitti” e il Seminario Diocesano, è il coronamento di un’idea che il vescovo don Francesco Savino sta perfezionando da qualche mese e che presenterà ufficialmente in una conferenza stampa prevista per sabato 14 maggio alle 11 nel salone parrocchiale della chiesa “Sacri Cuori” di Castrovillari.

La Fondazione di Comunità onlus “Casa della Misericordia” avrà la sua sede nell’ex convitto vescovile (nella foto) appena saranno terminati i lavori che ridaranno lustro alla struttura. I lavori del primo lotto saranno consegnati il giorno della conferenza stampa. L’edificio ospiterà un Polifunzionale socio-assistenziale con due centri rivolti a soggetti con gravi handicap, persone rimaste sole, anziani e disabili. Un luogo dell’accoglienza insomma, che mette per ora la sua pietra ideale nell’anno del Giubileo della Misericordia. 

Obiettivo della Fondazione sarà quello di avviare servizi socio-sanitari  a vantaggio delle persone più fragili integrando offerte lavorative con pratiche di volontariato, nel solco di un’economia sociale e solidale. Senza dimenticare la capacità di avvicinare quelle persone che si sentono escluse, che vivono ai margini della società, i così detti drop out.

Vincenzo La Camera

Condividilo Subito
Exit mobile version