nella foto la Porziuncola (piccola chiesa situata nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi)
Anche la chiesa di San Francesco di Paola, a Castrovillari, vive la festa del “Perdono di Assisi”, un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Questa sera, alle ore 23 ci saranno le confessioni, seguite a mezzanotte dalla Santa Messa, celebrata da padre Paolo Sergi.
Una notte del 1216, mentre era immerso nella preghiera alla Porziuncola, all’improvviso entrò una luce fortissima, e Francesco vide sopra l’altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, nella notte tra l’1 e il 2 agosto si celebra la «Festa del Perdono» in tutte le parrocchie e le chiese francescane.
Secondo il Manuale delle indulgenze della Chiesa cattolica, per ottenere l’indulgenza plenaria, un fedele deve: confessarsi, per ottenere il perdono dei peccati; fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo; pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa; recitare il Credo per riaffermare la propria identità cristiana e il Padre nostro per riaffermare la propria dignità di figli di Dio; visitare una chiesa o oratorio francescano o, in alternativa, una qualsiasi chiesa parrocchiale.
Federica Grisolia