Ripartirà domenica 27 giugno lo storico mercato mensile di Trebisacce, dopo un lungo stop dovuto alle restrizioni anti Coronavirus. L’ultimo mercato infatti si è tenuto a fine settembre 2020, quasi un anno fa. Si riparte dunque, per la soddisfazione soprattutto dei commercianti ambulanti che vedono nell’appuntamento dell’ultima domenica del mese a Trebisacce, una importante boccata d’ossigeno per le proprie casse. Dopo un tira e molla tra Amministrazione Comunale di Trebisacce e il sindacato pugliese Casambulanti, la situazione si è sbloccata.
«Dopo un ricorso/diffida – dichiara Savino Montaruli, presidente di Casambulanti – inviato al sindaco di Trebisacce e Prefetto di Cosenza in data 7 maggio 2021, unico atto cui il Prefetto Cinzia Guercio ha dato riscontro intervenendo presso il Comune per la ripartenza del mercato mensile. La ripartenza di un mercato tra i più importanti dell’intera Calabria». Infatti è risaputo come lo zoccolo duro del mercato di Trebisacce sia rappresentato proprio da tanti ambulanti che arrivano dalla vicina Puglia.
Anche se bisogna dire che, diffida a parte, la ripartenza del mercato di Trebisacce in data 27 giugno appare più che altro fisiologica e nel rispetto di quelle che sono state le tempistiche dettate dall’emergenza ancora in corso e che vedranno la Calabria entrare in Zona Bianca da lunedì 21 giugno.
Vincenzo La Camera