Castrovillari perde un pezzo di storia dello sport. E’ morto Franco Avolio, dirigente sportivo, “padre” di diverse discipline in città, dalla boxe al basket e al volley, destinatario di diversi riconoscimenti da parte del Coni. Ad annunciarlo è il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il quale lo ricorda come «una guida per più generazioni, nel segno della responsabilità, della solidarietà e della capacità di sacrificio».
«Persona schietta – lo ricorda Lo Polito – quanto amabile per i suoi comportamenti, era contrassegnato da semplicità che non barattava con niente, certo che le attività sportive e di tempo libero non sono il riempitivo di un vuoto di valori, ma occasione di crescita umana ed espressione di un gusto per la vita, che ha trasfuso ai propri figli e a quanti lo hanno avuto come docente, sempre attento e amorevole anche verso le condizioni più difficili e disagiate».
«Indimenticabile per la sua umanità, per il senso di appartenenza e identità che lo contraddistinguevano con una preoccupazione educativa e morale per lo sviluppo dello sport. Un signore, insomma, a tutto tondo – conclude il sindaco, mostrando la sua vicinanza e quella di tutta la comunità alla famiglia di Franco Avolio – che lascia un vuoto enorme, forse incolmabile, anche per quel suo darsi da fare sempre con il cuore, ovunque, nel promuovere e raccordare, come testimonia la sua bella disponibilità nella Polisportiva comunale del Pollino».
Federica Grisolia
