di Cristian Fiorentino – Torna anche quest’anno il “Cammino delle Meraviglie” by night nel centro storico di Corigliano. Iniziativa giunta alla sesta edizione allestita dal Comune in sinergia con la “Pro Loco” Corigliano e la “Pro Loco” Rossano. Appuntamento fissato per martedì 9 luglio con ritrovo presso Villa Margherita, ai piedi del paese alle 21:15, da dove il gruppo dei partecipanti avrà modo di ammirare le chiese di Sant’ Antonio e Santa Maria, per poi far tappa in piazza Compagna, percorrere vicolo della Fantasia, deviare per piazza del Popolo, presso i palazzi nobiliari, e in via Roma dove saranno narrate le vicende di San Francesco di Paola connesse a Corigliano, alla sua venuta e permanenza nel 1475 e la realizzazione dell’acquedotto ad arcata romana voluto dallo stesso Santo Patrono.
Saranno illustrate la storia e le origini del borgo antico e messe in risalto personalità e figli illustri di Corigliano. Lungo il percorso ci sarà modo di udire altri aneddoti, bellezze, storie e leggende. Non mancheranno anche le degustazioni dolciarie delle più classiche grispelle. Previsto il servizio navetta gratuito con accompagnatore: la partenza è fissata alle ore 20 da Via Nestore Mazzei con gli altri punti di raccolta, a Rossano per Corigliano, fissati alla stazione ferroviaria di Rossano, rotatoria stadio “S. Rizzo”, Esso 106 Frasso, rotatoria “Quadrato Compagna” Schiavonea, Agip via Nazionale Corigliano scalo. Arrivo alle 21.15 a Villa Margherita dove, alle 21:45, prenderà il via la passeggiata guidata.
Alle 23.30 prevista la fine dell’intero itinerario a piedi. Il servizio navetta è garantito anche per il ritorno nelle proprie sedi con partenza sempre da Villa Margherita alle 23:30. Per info 349.2521291 su Rossano 340.3935148 su Corigliano. Vista la lunga passeggiata, per i saliscendi coriglianesi, si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo. (nella foto, una immagine dell’edizione 2024)