Redazione Paese24.it

Amendolara. La maestra Vitale saluta la Scuola. L’abbraccio degli alunni nella festa a sorpresa

Amendolara. La maestra Vitale saluta la Scuola. L’abbraccio degli alunni nella festa a sorpresa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

«Sei stata per noi una seconda mamma, una guida nella nostra vita».  I piccoli alunni della Scuola Primaria di Amendolara Marina hanno vissuto un significativo momento di appartenenza al mondo della Scuola in occasione della “festa a sorpresa” organizzata per la loro maestra Prosperina Vitale, che dopo una vita trascorsa dietro la cattedra ha raggiunto la meritata pensione. Un momento breve ma intenso, a tratti commovente, al quale hanno partecipato tutte le classi riunite nell’atrio del plesso per il saluto alla loro maestra, organizzato principalmente dalla classe IV, con le insegnanti e le mamme degli alunni.

Un video ha raccontato la carriera della maestra Prosperina (come affettuosamente è chiamata dai suoi bambini), dai primi anni delle supplenze, da signorina, sino al conseguimento del ruolo di insegnante dopo anni di sacrifici e soddisfazioni trascorsi nelle scuole di Taranto. All’interno del video, ognuno dei 13 alunni della sua classe principale ha lasciato un personale ricordo, ascoltato in religioso silenzio da tutti gli altri bambini, alcuni di loro con il viso rigato da qualche lacrimuccia.

In questi anni di vertiginosi cambiamenti nel mondo della Scuola, l’insegnante Vitale, che ha chiuso la carriera nella sua Amendolara, ha saputo fare sintesi tra i valori della Scuola di un tempo e le novità imposte negli ultimi periodi, arricchendo il suo metodo d’insegnamento con quelle doti di umanità e comprensione necessarie per svolgere al meglio questo ruolo. «Grazie per questo momento, dalle forti emozioni, che mi regalate oggi – ha commentato commossa nel suo saluto la maestra -. La Scuola mi mancherà moltissimo, ma lascio con la consapevolezza e la gioia di aver speso buona parte della mia vita per l’istruzione e la formazione di tanti piccoli alunni».

Redazione

FOTOGALLERY

Share Button

2 Responses to Amendolara. La maestra Vitale saluta la Scuola. L’abbraccio degli alunni nella festa a sorpresa

  1. Luigi Sisci 2017/06/09 at 18:19

    La maestra Vitale ha lasciato un segno indelebile di cultura, educazione e rispetto reciproco in tutti gli alunni che hanno avuto la fortuna di incrociare la sua carriera professionale . Un grande esempio di umanità che rimarrà sempre vivo in tutti i suoi piccoli allievi.

    Rispondi
  2. GIUSEPPE PAGANO 2017/06/12 at 09:51

    L’Insegnante Vitale Prosperina nel corso degli anni della sua attività ha saputo creare solide fondamenta per tutti i suoi alunni per un futuro migliore,di pace e prosperità.E’ stata un valido supporto a tutte le famiglie per l’educazione e il rispetto delle regole per tanti bambini che hanno avuto la fortuna di averla come insegnante.Grazie di tutto ciò che ha fatto per i nostri figli.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *