Redazione Paese24.it

Cariati, i ragazzi del Liceo Scientifico si interrogano sulla sessualità

Cariati, i ragazzi del Liceo Scientifico si interrogano sulla sessualità
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

sessualità liceo cariatiLa dottoressa Paola Pellicanò e il sacerdote don Massimiliano Alesina, direttori del Centro Diocesano Pastorale per la Vita di Rossano, hanno affrontato, in un incontro con i liceali di Cariati, il tema “Sessualità e Identità”. L’iniziativa, favorita dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Giuseppe Spataro, è stata curata dalla docente di Religione Achiropita Calarota, per offrire agli alunni la possibilità di arricchire il loro bagaglio culturale e di capire come trovare la propria identità all’interno della società.

Il tema affrontato ha suscitando tantissimo interesse fra gli alunni presenti, specie quando i relatori hanno trattato la sessualità dal punto di vista razionale, cioè come impulso proprio della natura umana che può essere controllato, o come istinto irrazionale, il cui impeto travalica la ragione umana. Si è pure discusso della sessualità dal punto di vista culturale, espressa nell’ambiente in cui si vive, nei contenuti dei mass media e dal punto di vista naturale, quindi appartenente all’uomo fin dalla nascita.

E’ stato riaffermato che il modo di amare, attraverso la mente, il cuore o il corpo sono condizioni indivisibili che devono sempre coincidere per poter vivere al meglio la propria sessualità. E’ stato pure affrontato l’aspetto biologico-naturale riguardante lo sviluppo del corpo e degli apparati riproduttivi.  E’ seguito un interessante e proficuo dibattito con l’intervento, tra gli altri, di Giuseppe Barbalace, Leonardo Carpentieri e Michele Crogliano. Erano pure presenti al convegno la dottoressa Giovanna Izzo e la dottoressa Rossella Terzi anch’esse del Centro Diocesano Pastorale per la Vita di Rossano.

Ignazio Russo

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments