Moscato di Saracena negli States. A Los Angeles per “Vino California”
Il Moscato Passito di Saracena, prodotto dalla Cantina Viola è sbarcato al famoso evento “Vino California”. Una manifestazione esclusivamente dedicata alla promozione dei vini autoctoni italiani sulla costa ovest degli Stati Uniti. Un momento di grande visibilità per il Pollino e la regione e di ulteriore opportunità per tutti i produttori di questo vino dolce dal metodo di lavorazione plurisecolare.
A rappresentare a Los Angeles il Moscato Passito, c’erano i fratelli Alessandro e Claudio Viola.
La manifestazione si è aperta con un grande buffet all’interno dell’Istituto italiano di Cultura in California, al quale ha partecipato anche il Console italiano. La giornata più importante è stata quella del Grand Testing svoltosi presso lo Skirball Center. Le aziende partecipanti, hanno avuto a disposizione un tavolo attrezzato per esporre i vini. Durante la giornata erano previsti assaggi e incontri con i buyers locali.
La quattro giorni statunitense, organizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce West di Los Angeles in collaborazione con la Regione Calabria si proponeva di presentare la Calabria e le relative specificità in campo economico attraverso una serie di iniziative. Tutte mirate alla diffusione della conoscenza di quest’area geografica dell’Italia e della produzione specifica della regione nei suoi settori più tradizionali dell’agroalimentare e dei vini nel mercato della California, dove esiste un forte interesse verso il prodotto italiano, in considerazione del fatto che i californiani sono consumatori esigenti e raffinati.
Vincenzo La Camera