Redazione Paese24.it

Cassano, piccoli artisti al museo diocesano di arte sacra

Cassano, piccoli artisti al museo diocesano di arte sacra
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

un momento del corsoEstate tempo di vacanza. Per tutti, o quasi. Ad esempio, avranno da lavorare e da imparare, ma giocando, i bambini che parteciperanno (le iscrizioni sono sempre aperte) ai corsi artistici promossi dal museo diocesano d’arte sacra di Cassano, diretto da don Leone Boniface. Col sostegno del vescovo, monsignor Nunzio Galantino, il museo, i suoi operatori ed i suoi visitatori in erba si trasferiranno nel cortile del palazzo vescovile per prendere parte ad una serie di appuntamenti ludico-artistici che si protrarranno per tutta la stagione estiva. Il primo, già iniziato (ma le iscrizioni sono sempre aperte) è in corso di svolgimento: alla sessione d’apertura, andata in scena lunedì scorso, ne seguiranno un’altra giovedì ed una terza venerdì prossimo.

In programma una serie di attività didattiche curate da Vincenzina Esposito, responsabile del museo cassanese, pronta a guidare per mano giovani e giovanissimi alla scoperta dell’arte e dei suoi colori attraverso esperienze laboratoriali.

il vescovo con i bambiniNello specifico, si darà forma e sostanza al progetto “Crea e modella”, un viaggio alla scoperta delle tecniche per modellare l’argilla che si concluderà con la realizzazione di oggetti vari – dagli animali agli alberi alle stelle ai biscotti – e di un guerriero che sarà poi custodito nel museo. Il tutto con l’utilizzo, altresì, dei colori a tempera.

Affacciato in piazza San Eusebio, con vista sulla Chiesa Cattedrale, il museo diocesano ospita significative opere di arte sacra, testimonianza della ricca ed articolata storia di fede e di cultura della diocesi di Cassano.

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *