Redazione Paese24.it

A San Basile un’estate per tutti i gusti. Teatro, musica e tradizioni

A San Basile un’estate per tutti i gusti. Teatro, musica e tradizioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Carteloni SAN BASILEUn’estate all’insegna dell’arte e delle tradizioni a San Basile, con quindici appuntamenti che accompagneranno l’intera comunità arbereshe e i suoi turisti dal 26 luglio al 3 settembre. Un calendario ricco di eventi che mira ad attrarre un pubblico molto vasto, guidato dal sindaco, Vincenzo Tamburi. Parte dai giovani la programmazione estiva con la serata finale di “Estate ragazzi”, con giochi e animazione organizzati dal team giovanile del borgo arebreshe.

Il 5 agosto sarà dedicato alla presentazione dello short movie di Daniele Farai, “Shkova”, interamente girato tra i vicoli e le piazze di San Basile. Emigrazione, tradizioni e memoria sono il filo conduttore di quest’estate, mirando così all’aggregazione e alla riqualificazione del borgo. A questo riguardo, da non perdere gli appuntamenti dell’8 agosto con “Emigrazione, tango e memoria”, percorso narrativo-musicale a cura del Centro emigranti del Comune di San Basile; la serata dell’11 agosto, in memoria dei minatori di San Basile e “La via dei supporti e degli antichi sapori”, percorso enogastronomico in programma il 20 agosto. Tra gli altri eventi, la terza edizione del concorso fotografico a cura dell’ Ecomuseo del Cosciele e del Garda e l’estemporanea di pittura, organizzato dal Gruppo Culturale di San Basile.

Spazio anche al teatro popolare con le performance della rassegna “Teatro sotto le stelle”. L’anfiteatro comunale ospiterà anche serate dedicate alla musica. Ad aprire il sipario saranno “Gli Spasulati” il 9 agosto, seguiti dai “Nuntereggae Sound” in concerto il 25 agosto con una serata tributo a Rino Gaetano, per chiudere il 3 settembre in gran stile, con l’arrivo del Peperoncino Jazz Festival.

Alessia D’Angelo

 

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *