Redazione Paese24.it

Rifiuti. Per la Regione necessita realizzazione impianto di riciclo nel Nord della Calabria

Rifiuti. Per la Regione necessita realizzazione impianto di riciclo nel Nord della Calabria
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

rifiutiLa quarta commissione regionale che si occupa anche di Ambiente e presieduta dal consigliere regionale Gianluca Gallo ha intrattenuto in incontro con l’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano per discuterre sulla necessità di relizzare un impianto di recupero e riciclo rifiuti urbani nella zona nord della Calabria.

Dal 2002, il problema principale di criticità del sistema rifiuti in Calabria – dice Pugliano – è dato dalla mancanza di un pilastro fondamentale di riferimento per l’area nord della Calabria. Per riportare equilibrio nel sistema, e in questi giorni ne avvertiamo la crisi con la spazzatura per le strade in molti centri calabresi – ha proseguito l’assessore all’Ambiente – è necessario realizzare quell’impianto. Io non dico a Bisignano, che ne ha dato disponibilità insieme ad altri comuni, ma insisto nel porre la necessità di realizzarlo”.

OFFERTA Pubblienne - Roseto (clicca per ingrandire)

OFFERTA Pubblienne – Roseto (clicca per ingrandire)

Voglio sottolineare – continua l’assessore regionale – che la Calabria, al momento, raccoglie separatamente appena il 12% dell’intera produzione di rifiuti solidi urbani, ed ha a disposizione un’unica discarica, che si è fermata, impedendo così ai sette impianti sparsi nella regione di conferire i loro lavorati. Va da se – ha aggiunto Pugliano – che per avviare la realizzazione di questo tipo di infrastruttura occorreranno almeno due anni, tempo sufficiente per discutere con l’opinione pubblica locale e chiarire ogni aspetto che possa pregiudicare danni all’ambiente da alla qualità della vita dei residenti”.

Vincenzo La Camera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *