Redazione Paese24.it

Il modo migliore per scegliere e comprare casa

Il modo migliore per scegliere e comprare casa
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

Comprare CasaCompro casa. Mi affido ad una agenzia immobiliare o faccio da me?”. Quante volte questa domanda l’abbiamo vissuta in prima persona o l’abbiamo sentita da parte di amici e conoscenti.

Acquistare casa tramite le agenzie immobiliari è la scelta migliore per scegliere la casa più adatta alle nostre esigenze e poco importa se si tratta di fittare o di comprare, in entrambi i casi abbiamo bisogno di poter contare sulla consulenza di professionisti validi e preparati.

D’altronde tutt’oggi le voci di spesa legate ai costi di agenzia rimangono una parte importante nella cifra totale che si va a spendere per l’acquisto di una prima casa, circa il 4% del totale. Ma ne vale davvero la pena? Se il vostro tempo è denaro allora la risposta a questa domanda è certamente “sì”.

Condizione necessaria perché questa risposta sia rispettata è che l’agente immobiliare di riferimento sia una persona iscritta all’albo di categoria: come verificarlo? O tramite la Camera di Commercio o chiedendo all’agente stesso di mostrare il proprio codice di iscrizione.

Se queste condizioni sussistono allora state pur certi che l’agente si trasformerà nel vostro migliore alleato affinché l’acquisto della casa non si trasformi in una sequela di controlli e file ai vari sportelli, senza fine.

Sarà infatti l’agente a dover, in via preliminare, controllare e certificare le condizioni dell’immobile, la conformità alle nome edilizie, verificare la presenza di ipoteche e lo stato dei pagamenti condominiali e la classe energetica dell’immobile stesso.

Sempre all’agente possono essere richiesti documenti fondamentali come quelli che attestano la destinazione d’uso e l’agibilità della casa.

Infine l’agente immobiliare può aiutarci nella migliore formulazione del compromesso nel momento in cui dovessimo decidere di acquistare un immobile.

Tanti servizi, che se opportunamente e pienamente sfruttati giustificano i costi di agenzia. Ma, se vogliamo il supporto di un esperto di compravendite è fondamentale rivolgerci ad una agenzia, già dall’inizio, quando si decide di acquistare casa.

Solo un vero professionista del settore è infatti in grado di comprendere in pochi minuti quello che è il nostro sogno abitativo e trasformarlo in una proposta concreta, consigliandoci anche su quello che è il budget che dobbiamo mettere in conto in relazione al tipo di immobile che vogliamo (o vorremmo) acquistare. Inoltre, lo Stato mette a disposizione di coloro che comprano e ristrutturano casa degli incentivi importanti e l’agenzia offre i migliori consigli per usufruire di questi vantaggi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *