Redazione Paese24.it

Per la tutela dei prodotti tipici italiani. A Castrovillari apre la bottega “Campagna Amica”, la terza in provincia

Per la tutela dei prodotti tipici italiani. A Castrovillari apre la bottega “Campagna Amica”, la terza in provincia
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

Castrovillari inaugura la terza bottega di Campagna Amica nella provincia di Cosenza (nelle foto). Campagna Amica è il progetto di promozione della Filiera Agricola Italiana della Coldiretti, finalizzato a proteggere dalle falsificazioni il patrimonio dei prodotti tipici italiani, tutelandone l’autenticità in termini di provenienza, gusto e tradizione.

Il progetto ha come mission quella di promuovere uno strumento per le imprese agricole italiane (la rete di vendita delle botteghe di Campagna Amica) vantaggioso sia in termini di reddito che di valore autentico delle produzioni agroalimentari, che punti sulla qualità e sulla convenienza del prodotto, senza intermediazioni che ne facciano lievitare il prezzo e diminuire la qualità.

«Nella Bottega di Campagna Amica i cittadini e i consumatori di Castrovillari e del circondario, troveranno una vasta gamma di prodotti agricoli, che vanno dall’ortofrutta ai latticini, dai vini alle confetture, dal miele agli insaccati, tutti di provenienza italiana al 100% e che hanno in comune la qualità e l’autenticità della produzione», ricorda Angelo Conti, uno dei tre dirigenti dell’Ufficio Zona Coldiretti di Castrovillari che (insieme con i colleghi Salvatore Costabile e Antonio Genovese) gestirà il nuovo punto vendita.

«Le botteghe di Campagna Amica sono una risorsa in più per i piccoli produttori e per tutti coloro che, puntando sulla qualità del prodotto, non potrebbero competere con numeri e i prezzi della grande distribuzione», sottolinea invece Paolo Sessa, delegato provinciale di “Giovani Impresa Coldiretti Cosenza” presente all’inaugurazione.

Quella di Castrovillari è la terza bottega aperta in provincia ( l’obiettivo è quello di arrivare a cinque entro la fine del 2012), dopo quelle di Cosenza e Rende, ed è una tappa fondamentale del percorso di promozione intrapreso da Coldiretti nel territorio provinciale. La Provincia di Cosenza è la seconda in Italia (dopo solo quella di Milano) per numero di punti vendita Campagna Amica aperti sul territorio, ha ricordato infine il direttore provinciale Coldiretti Cosenza Francesco Manzari (facendo un divertente paragone con il film del grande Massimo Troisi “Ricomincio da Tre”), segno di una precisa volontà di promuovere nel nostro territorio, ancora più che altrove, genuinità, distintività e sicurezza alimentare verso i consumatori.

Luigi Adinolfi

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments