Redazione Paese24.it

Giornata della Memoria, un libro e una mostra per non dimenticare gli ebrei internati a Castrovillari

Giornata della Memoria, un libro e una mostra per non dimenticare gli ebrei internati a Castrovillari
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Casa in cui dimorò a Castrovillari una famiglia di ebrei. Foto di Francesco Propato

Casa in cui dimorò a Castrovillari una famiglia di ebrei. Foto di Francesco Propato

Verrà presentato a Castrovillari, martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 17.30, nella sala 14 del Protoconvento Francescano, il libro del professor Luigi Troccoli dal titolo “L’internato in oggetto: Tre anni di concentramento in un Comune del Sud Ebrei a Castrovillari (1940-43)” [LEGGI], edito da Prometeo.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale castrovillarese Mystica Calabria, con il patrocinio del Comune e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, sarà moderato dalla presidente della stessa associazione Ines Ferrante, e introdotto dai saluti del commissario straordinario del  Comune di Castrovillari, Massimo Mariani, e di Mario Vicino, scrittore, nonché membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Interverranno poi, oltre all’autore Troccoli, Francesco Panebianco, direttore del “Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia”, Tiziana Rizzo, studiosa della presenza degli Ebrei nella storia della Calabria.

Lucio Pinkus, bimbo nato proprio in quella casa da genitori internati. Foto appartenente all'archivio di Ester Alois

Lucio Pinkus, bimbo nato in quella casa da genitori internati. Foto appartenente all’archivio di Ester Alois

Durante l’incontro si terrà un reading di alcune lettere scritte dai bambini (i semi da cui germoglia il futuro) internati a Castrovillari, a cura di Giuseppina Sisca, intervallato da spazi musicali di violino della giovane Monica Cafarelli.

Particolarmente attese sono le testimonianze di Giacinto Pernisco, Sara Marini Bloise ed Ester Alois.

Sempre nella stessa giornata, sarà possibile visitare una mostra fotografica-documentaria sull’internamento, a cura dell’associazione Mystica Calabria e dell’autore del libro Troccoli, allestita nei chiostri superiori del Protoconvento, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle ore 19.30.

Federica Grisolia

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *