Redazione Paese24.it

Rossano, libro fotografico ripercorre protesta contro chiusura Tribunale

Rossano, libro fotografico ripercorre protesta contro chiusura Tribunale
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email
La foto scattata da Francesco Sapia e vincitrice della V edizione del Concorso fotografico nazionale città di Civitella Alfedena

La foto scattata da Francesco Sapia e vincitrice della V edizione del concorso fotografico nazionale città di Civitella Alfedena

Un libro fotografico dedicato alla (triste) vicenda della chiusura del Tribunale di Rossano. Verrà presentato domenica 22 febbraio alle ore 17.30, nella sala rossa di palazzo San Bernardino a Rossano, il lavoro del giornalista Francesco Sapia (edito da Grafosud) dal titolo “IO NON CHIUDO- Cronistoria della protesta contro la soppressione del Tribunale di Rossano”. Il volume racchiude alcune informazioni storiche e alcune curiosità sul Tribunale di Rossano, sull’Ordine degli avvocati, la cronistoria e le foto delle azioni più salienti della protesta culminate, poi, nel grosso corteo del 10 settembre 2013 e nell’opposizione all’automobile che trasportava i fascicoli.

L’evento di presentazione del lavoro, patrocinato dal comune di Rossano, dal Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide e dall’associazione culturale Corigliano per la Fotografia, vedrà la partecipazione del sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, dell’assessore alla Cultura Stella Pizzuti, del Presidente del Circolo della stampa Pollino Sibaritide Cosimo Bruno, del coordinatore del movimento contro la chiusura del tribunale Maurizio Minnicelli e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Rossano Serafino Trento. La discussione sarà moderata dalla giornalista Anna Russo.

Francesco Sapia, giornalista rossanese e fotoamatore iscritto all’Associazione Corigliano per la Fotografia, ha allestito, nel 2013 a Pisa, durante la settimana della cultura calabrese, una mostra personale dal titolo “Centri storici calabresi”; mentre nel 2014 ha conseguito il premio miglior foto di reportage alla V edizione del concorso fotografico nazionale città di Civitella Alfedena (Aq), con una foto contenuta nel libro.

Pasqualino Bruno

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments