Redazione Paese24.it

“Artisti del lavoro” a Cassano in onore di San Giuseppe

“Artisti del lavoro” a Cassano in onore di San Giuseppe
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Download PDF

“Artisti del Lavoro”, «…essere audaci e creativi» (EG 33). E’ questo il tema della sesta Festa di San Giuseppe, organizzato dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Calabria, in comunione col MLAC Nazionale e col MLAC della Diocesi di Cassano all’Jonio. Un evento nazionale (coinvolgerà Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia Sardegna, Sicilia e Toscana) che si terrà domenica (22 marzo), dalle ore 9 alle ore 17, presso il Seminario Diocesano “Giovanni Paolo I” a Cassano all’Ionio.

«In questo tempo di “scoraggiamento” e di difficoltà, di mancanza di lavoro e di precariato, in questo tempo in cui il mare in tempesta rende la riva, quella della tranquillità, quasi irraggiungibile, noi cattolici – spiegano il presidente diocesano di Azione Cattolica, Angela Marino, i segretari del MLAC di Cassano, Maria Teresa D’Elia e Michele Diodati e l’assistente del MLAC di Cassano, don Giuseppe Arcidiacono – dobbiamo testimoniare la nostra speranza che è la certezza della presenza di Dio, che è Amore, Gioia, Vita e Festa. La figura di San Giuseppe lavoratore – proseguono – è il nostro riferimento. Facciamo festa, allora, insieme valorizzando tutte le età, ragazzi, giovani e adulti, con il coinvolgimento delle famiglie nella loro totalità».

Il programma prevede visite ai beni culturali della città. E poi momenti di condivisione, di gioia, allegria e musica, giochi per ragazzi. Infine, le testimonianze delle cooperative “Il Segno” di Cetraro, la “Felici da Matti” di Roccella Jonica e “MUBAC” di Cassano all’Ionio, impreziosiranno il momento di riflessione dedicato al lavoro.

Federica Grisolia

 

PROGRAMMA

Ore 9,30   arrivi e sistemazione al Seminario Diocesano di Cassano all’Ionio – Accoglienza – iscrizione (quota euro 3,00 cadauno – euro 5,00 a famiglia) – consegna dei gadget (ricordo della giornata);ore 10,00 Preghiera iniziale e saluti:Presidente Diocesano Azione Cattolica CassanoAmministratore diocesanoSegretari Diocesani MlacEquipe Nazionale MlacMembro Consiglio Nazionale ACSegretaria Regionale PolicoroPresentazione della giornata a cura dell’incaricato regionale – presentazione della figura di San Giuseppe e proiezione del video nazionale della festaore 10,30  Visita guidata alla Basilica Cattedraleore 12,00  Celebrazione Eucaristicaore 13,30  Pranzo a sacco in Seminario ore 14,30  Recital: Kara-canta la speranza… momento di festa comunitaria tra musica (si esibiranno i Bagnaduna e Angela Marino) e testimonianze concrete di lavoro per comunicare la speranzaore 17,00 Conclusione della giornata con la recita della preghiera a San Giuseppe.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *