1992, regista di Saracena debutta con la fiction Sky su Tangentopoli
Un quadro dell'Italia di Mani Pulite. A firmare la regia Giuseppe Gagliardi
Ha debuttato ieri (martedì 24 marzo) su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1, in contemporanea in 5 Paesi (Italia, Austria, Regno Unito e Irlanda), la serie kolossal “1992” del regista di Saracena Giuseppe Gagliardi. La fiction, nata da un’idea di Stefano Accorsi, è dedicata alle vicende tristemente note di Tangentopoli. Il film è diviso in dieci puntate, con oltre 150 personaggi.
“1992”, però, non è né un approfondimento né una ricostruzione del fenomeno: la politica, le inchieste, le vicende dei protagonisti e le ricadute sulla società restano sullo sfondo, sono il contesto in cui si svolgono le vite e le avventure di personaggi qualunque.
Soddisfazione ha espresso il sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi, per «la brillante carriera di un giovane figlio di questa nostra comunità di cui, per la qualità del suo impegno cinematografico, Saracena e la Calabria intere vanno fiere. A Giuseppe Gagliardi – continua il primo cittadino – inviamo le nostre felicitazioni più sincere, con l’augurio di poterlo avere nostro protagonista, nella prossima estate, in un nuovo momento di condivisione con la sua terra d’origine, della sua bravura, riconosciuta ormai in tutto il mondo del cinema italiano ed europeo».
Federica Grisolia