Redazione Paese24.it

ULTIM’ORA – Oriolo,crolla la SP 156, danni alle abitazioni

ULTIM’ORA – Oriolo,crolla la SP 156, danni alle abitazioni
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

Profonde crepe sui muri delle abitazioni. Case evacuate. Crolla una cappella del '900

Download PDF

Una pericolosa frana sta interessando la Strada Provinciale 156 nel Comune di Oriolo, in Contrada Santa Marina, provocando ingenti danni ad alcune abitazione e ad una azienda agrituristica. Dopo gli episodi che hanno interessato la stessa contrada negli ultimi anni, stavolta si è davvero sfiorata la classica tragedia annunciata. La frana ha interessato quattro punti evidenti e distinti della strada al km 6, lasciando completamente isolata un’intera contrada, e numerose crepe solcano i muri delle abitazioni.  Mentre vi stiamo scrivendo, crolla il muro di una cappella sconsacrata risalente ai primi del ‘900 e i movimenti del terreno continuano inesorabili, pertanto a scopo cautelativo gli abitanti hanno abbandonato le proprie abitazioni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, il Sindaco Giorgio Bonamassa e il Vicesindaco Vincenzo Diego, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e i tanti cittadini a supporto e a solidarietà delle famiglie coinvolte. Cresce, intanto, il disappunto e la rabbia dei cittadini, che lamentano a gran voce la perdurante assenza dei responsabili della Provincia.

Lo squarcio provocato dalla frana sulla Sp 156

Lo squarcio provocato dalla frana sulla Sp 156

Le condizioni di questa strada di collegamento tra la contrada Santa Marina e Oriolo erano già critiche e note agli organi competenti per la situazione verificatasi al km 0, e una mancata opera di prevenzione e manutenzione sul manto stradale e sui canali di scolo per il deflusso delle acque, oltre ad un evidente stato di abbandono dell’opera, sono le principali cause di questa frana. La situazione è in continuo evolversi e le previsioni meteo non lasciano ben sperare, pertanto seguiremo l’andamento della frana in tempo reale e vi terremo aggiornati.

Giovanni Pirillo

Share Button

One Response to ULTIM’ORA – Oriolo,crolla la SP 156, danni alle abitazioni

  1. Vincenzo 2015/03/26 at 22:35

    La SP 156 è una strada che non ha mai avuto problemi di frane nella sua storia, basta andare sul posto per rendersi conto che i canali di scolo sono abbandonati e i pozzetti per lo scolo delle acque sono intasati (segno evidente che non vengono puliti da anni); le acque quindi invece di defluire lateralmente si riversano nelle case e nei terreni… Ci vorrebbe il gabbio per chi ha ignorato per troppo tempo questa situazione fatta di lassismo e raccomandazioni. Bastava poco, veramente poco per evitare questa tragedia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *