Redazione Paese24.it
COMMENTI

Cassano, La Settimana Santa vola nel Regno Unito

Le telecamere BBC per i riti pasquali

Cassano, La Settimana Santa vola nel Regno Unito
Diminusci Dimensioni Aumenta Dimensioni Dimensioni Testo Stampa Articolo
Download PDF

Un documentario sulla Processione dei Misteri di Cassano Ionio. È questo il lusinghiero progetto messo in cantiere dalla BBC, emittente televisiva inglese diffusa in tutto il mondo, che dedicherà un documentario ai riti religiosi della settimana santa in Italia e ritaglierà uno spazio anche per il rito cassanese che si rinnoverà il prossimo 3 di aprile quando arriverà una troupe londinese nella città delle Terme per riprendere il rito di fede. Proprio di questi giorni la richiesta fatta pervenire al Palazzo di città e alla Diocesi di Cassano Ionio per organizzare i permessi per le riprese.

Il documentario verrà trasmesso a partire dal gennaio del prossimo anno sulla BBC4 e sarà curato da Eddie Knox ricercatore al servizio dell’emittente televisiva londinese e dal noto critico d’arte di fama internazionale Waldemar Januszczak. Si prefigge l’obiettivo di mettere in evidenza i riti religiosi italiani di valenza storica e culturale e del Sud in particolare. In questo contesto si incentra la processione del venerdì santo cassanese come esempio unico per la sua storia centenaria e per la suggestione che offre la cornice naturale in cui si svolge, il borgo antico della città di  Cassano, poco conosciuto in Italia, all’estero e particolarmente in Inghilterra.

“Siamo fieri che l’emittente ci abbia contattato” ha dichiarato l’assessore allo sviluppo locale e al marketing territoriale, Stefano Petrosino “perché fortemente interessata a contribuire a diffondere la conoscenza della nostra cultura millenaria e a sostenerci nel promuovere il nostro territorio ormai noto con il brand di Sybaris Terra d’Incanto”

Caterina La Banca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *