La “Magna Graecia” di Cassano si fa valere alla Stramilano
La Polisportiva Magna Graecia di Cassano Ionio decide di andare in Lombardia e partecipare alla Stramilano per far bene e portare risultati. Sono le 11 di domenica 29 marzo. Mentre i cinquantamila della Stramilanina ridono, scherzano e si divertono per le vie del capoluogo, oltre 6.500 runners tra professionisti e appassionati, si stanno scaldando per quella che per loro non sarà una normale passeggiata. Si stanno infatti apprestando a prendere posizione nelle gabbie di partenza per attendere con i nervi tesi, il via della Stramilano Half Marathon.
E’ tutto pronto! Come da copione, alle 11.05 un colpo di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Valoire”, dà il via ai muscoli allenati degli agonisti. Da Piazza Castello velocissimi lungo Corso Sempione fino alla Porta Trionfale. Il vociare e il supporto del popolo della Stramilanina, gìà brulicante sul prato dell’Arena, fa da sottofondo a chi questa giornata se l’è conquistata. La Stramilano si è tinta d’azzurro: 9 atleti della Polisportiva Magna Graecia Cassano all’Ionio sotto la guida del presidentissimo Aldo Iacobini, hanno partecipato alla gara agonistica: 1.200 Km di passione.
Ottimi i risultati conseguiti da (in ordine d’arrivo) Francesco Lombardi con 1.30.23, Giovanni Pugliese con 1.31.36, Giuseppe Papasso con 1.31.51, Agostino Grillo e Pasquale Turano con 1.39.49, Manuela Macario con 1.40.05, Fausto Corrado con 1.40.13, Antonio Lanzillotta con 1.48.21 e Marcello Martucci con 1.59.35 nonostante una contrattura in gara. La gara è stata vinta dal keniano Lokomwa con 1.00.33 e dalla keniana Chesire con 1.08.21. Non è stata una corsa come le altre, il commento di Aldo Iacobini, semplicemente una festa, un intera città in festa, una irresistibile giostra di emozioni capace di tenere tutti i runner con gli occhi spalancati per tutti i 21,097 km del percorso. Molto soddisfatto dei risultati conseguiti dalla squadra il responsabile tecnico della Polisportiva Magna Graecia Francesco Lombardi, che da mesi con cura, professionalità e grinta ha preparato gli atleti scalpitanti e motivati nel partecipare a questa stupenda kermesse.
Caterina La Banca