Redazione Paese24.it

Cultura della disabilità. Spezzano esempio di “Buona Scuola”

Cultura della disabilità. Spezzano esempio di “Buona Scuola”
Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa
Print Friendly, PDF & Email

«Promuovere e valorizzare la cultura della disabilità non è mai abbastanza. La diversità, infatti, viene ancora vista come una barriera che si riverbera, a vari livelli, su tutto il tessuto sociale». E’ con questa motivazione che l’associazione culturale MeEdusa e l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese hanno organizzato un seminario di studi e di ricerca nel paese arbëreshe dal titolo: “Dalla Cultura della disabilità e della dispersione scolastica alla Cultura della valutazione: facciamo il punto”.

All’incontro, che si terrà domani (mercoledì 20 maggio) nella sala consiliare del Comune a partire dalle ore 17.00, coordinati dalla giornalista Anna Patrizia Pugliese e allietati dal cantautore calabrese Donato Mingrone, dopo i saluti del sindaco, Ferdinando Nociti, e degli organizzatori Rosina Costabile, dirigente scolastica, ed Emanuele Armentano, giornalista e presidente MeEduSA, relazioneranno Francesco Fusca, ispettore emerito del Ministero I. U. R., Loredana Giannicòla, dirigente scolastica del liceo “Della Valle” di Cosenza, Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Giuseppe Mirarchi, vicario, dirigente Ufficio I USR. Le conclusioni sarannno affidate a Diego Bouché, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale – Calabria.

«Abbiamo voluto far intervenire – afferma Armentano – i massimi esperti presenti in Calabria, in modo che la nostra cittadina arbëreshe fosse un punto di riferimento per l’intera regione e da qui far partire un messaggio forte nella direzione del futuro della scuola e della “Buona Scuola”. Dispersione scolastica e valutazione, infine, sono al contempo altri due temi cari che si intrecciano significativamente fra di loro e che sono all’ordine del giorno per gli operatori/educatori scolastici».

Federica Grisolia

 

Condividilo Subito
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments