Redazione Paese24.it

Civita, un blog tour per raccontare la Valle del Raganello

Diminuisci Risoluzione Aumenta Risoluzione Dimensioni testo Stampa

timpa-di-s-lorenzo_da-piano-masello_civita_foto-di-s-emmanueleIl comitato promotore “Timpe e Gole del Raganello Patrimonio Unesco” promuove un tour di tre giorni, dal 18 al 21 luglio, dedicato all’ospitalità di dieci travel blogger con speciali percorsi blogger-friendly. L’evento è stato realizzato da Stefania Emmanuele, agente di sviluppo locale e membro del gruppo promotore, nell’ambito delle iniziative volte ad iscrivere le Timpe e le Gole del Raganello a sito Unesco. I sindaci dei quattro Comuni della Valle del Raganello, San Lorenzo Bellizzi, Civita, Cerchiara di Calabria e Francavilla Marittima, hanno colto l’importanza della iniziativa fornendo un fattivo sostegno economico e logistico.

Il blog tour o “blog trip” è l’evoluzione del vecchio “educational” – uno strumento promozionale contemporaneo, diffusosi a partire dal successo sancito del web 2.0 e oramai utilizzato da molti enti e istituzioni pubbliche per promuovere la conoscenza di un territorio o di una destinazione turistica. Esso affida ai blogger e al loro racconto il compito di comunicare un territorio secondo le loro impressioni e suggestioni, lasciandoli liberi di rappresentare l’immagine della destinazione così come loro stessi l’hanno vissuta, senza filtri e condizionamenti. L’obiettivo è diffondere un’immagine autentica della Valle del Raganello,  lontana dai toni patinati e artefatti della pubblicità e vicina all’anima più vera di questo versante del Pollino orientale a ridosso delle coste dell’Alto Jonio cosentino.

I dieci blogger si districheranno nell’attività di canyoning, attraversando le gole basse del Raganello a Civita per poi, il secondo giorno, risalire gli altopiani rocciosi delle Timpe a San Lorenzo Bellizzi. Il terzo giorno saranno accompagnati alle sorgenti del Raganello e ai pini loricati, nella “Grande Porta” del Pollino. Si pranzerà in masserie locali, locande tipiche e sotto un leccio secolare. E’ prevista per l’occasione la presenza di Francesco Bevilacqua, autore di guide sulle montagne calabresi. I blogger soggiorneranno in alcuni bed&breakfast di Civita e nella Casa Parco a San Lorenzo Bellizzi. Nell’ iniziativa sono coinvolti, inoltre, lo speleologo Nino Larocca, il geologo Roberto De Marco e il servizio escursioni in fuoristrada con sede a Civita, Raganello Tour.

Federica Grisolia

Condividilo Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *