Castrovillari. Con “Smart Pingu” inventario del frigo e lista della spesa a portata di click
Il progetto è degli alunni dell'Itcg per "La tua idea d'impresa"
Si chiama “Smart Pingu” ed è un dispositivo elettronico intelligente che, grazie ad un avanzato sistema di scansione dei prodotti, crea un inventario sempre aggiornato del contenuto del frigorifero o del congelatore evidenziandone le date di scadenza. Inoltre, l’app per dispositivi mobili consente di consultare il database di Smart Pingu anche da remoto e avere la lista della spesa sempre con sé. A proporre l’innovativa idea, i ragazzi delle classi V A e V C dell’Itcg “Pitagora-Calvosa”, diretto dalla preside Rosa Maria Paola Ferraro, per il progetto “La tua idea d’Impresa”, ideato da Sistemi Formativi Confindustria e patrocinato dal Miur.
Gli studenti Alba Bruno, Ilaria Caporale, Roberta Cera, Maria Chiara Cersosimo, Antonio De Franco, Giuseppe Fattorusso, Laura Greco, Daniela La Vitola, Maria Giovanna Maradei, Giovanni Pitea, Rita Pittelli, Florian Rotondaro, coordinati dalla professoressa Alessandra Fanello, parteciperanno alla selezione provinciale, in cui una giuria tecnica formata da imprenditori decreterà l’idea vincitrice. A questo sistema si affiancheranno le preferenze della votazione “popolare” costituita dalla web community.
Per votare Smart Pingu basta visionare il video-spot al link: http://www.latuaideadimpresa.it/i_18622/Idee-d-impresa/Smart-Pingu e cliccare il proprio “like”. Il primo classificato di ogni fase provinciale parteciperà alla gara nazionale che premierà talento, innovazione e capacità di comunicare.
Federica Grisolia